Appuntamento il 28 gennaio

I libri di Succedeoggi

Domenica prossima, alla libreria Eli di Roma, in Viale Somalia 50A, Giuliano Compagno e Mario Fortunato, con Alessandra Vanzi, parleranno di Succedeoggi Libri. Siete tutti invitati

Domenica 28 gennaio, dalle 17 di pomeriggio, festeggeremo Succedeoggi Libri alla libreria Eli di Roma, in Viale Somalia 50°. A parlarne, con noi, ci saranno Giuliano Compagno e Mario Fortunato. Alessandra Vanzi leggerà alcune pagine dei nostri libri più recenti.

Come i nostri lettori sanno bene, sono già tre anni che Succedeoggi ha fatto il suo ingresso nell’editoria di cultura pubblicando già oltre venti titoli. Nata e gestita da Nicola Fano, Gloria Piccioni e Rossella Baldi, con il contributo essenziale di Alberto Hohenegger per la parte grafica, la nostra casa editrice è specializzata nella saggistica d’autore: libri del passato per capire il presente e libri del presente per capire il passato.

In particolare, crediamo che ci siano dei maestri di ritrovare e da proporre a nuovi lettori con una veste nuova. Stiamo parlando, per esempio, di Leone Piccioni, di Geno Pampaloni e Carlo Bo, di Sebastiano Aglianò, Giovanni Battista Angioletti e Cesare Zavattini; ma anche di Mario Baratto, di cui abbiamo pubblicato il celebre e dimenticato saggio su Goldoni, mentre abbiamo recuperato una commedia praticamente inedita di Gian Lorenzo Bernini. E, ancora, abbiamo riunito in due volumi “gemelli” gli scritti sulla comicità di Antonio Gramsci e di Alberto Savinio. Abbiamo chiesto, poi, a Marilena Pasquali di raccontare il rapporto inedito fra Giorgio Morandi e Eugenio Montale; mentre a Gianni Cerasuolo per noi ha scritto i ritratti di una serie di campioni scomodi dello sport. E abbiamo recuperato alcuni reportage inediti dello scrittore Sandro Onofri. E ora continueremo con un saggio di Laura Falqui sulla grafica del pittore neoraffaellita Edward Burne-Jones e un delizioso scritto di Leone Piccioni su Ugo Foscolo.

In questo percorso editoriale, ci sono stati a fianco tanti amici critici e studiosi, da Arnaldo Colasanti a Raffaele Manica, da Massimo Onofri a Paolo Puppa, da Alessandro Cutrona a Bruno Quarata, da Armando Pugliese a Titti Marrone, da  Silvia Zoppi Garampi a Emanuele Trevi, da Pino Milani a Valentina Fortichiari a Alberto Fraccacreta.

Insomma, vi aspettiamo tutti domenica pomeriggio a Roma per parlare dei nostri libri e, poi, brindare al loro futuro.

Clicca qui per vedere il catalogo di Succedeoggi Libri.

Facebooktwitterlinkedin