Aperte le partecipazioni per l’edizione 2023

Il Flaiano e la Poesia

Dopo 21 anni, nel 50° anniversario del celebre premio destinato a cinema, teatro, televisione e narrativa, rinasce la sezione riservata ai poeti. Si riafferma così una tradizione prestigiosa che vanta illustri premiati. Mussapi presidente della giuria

Il Premio Internazionale “Flaiano Poesia” a Pescara ha premiato nel tempo Attilio Bertolucci, Carlo Betocchi, Maria Luisa Spaziani, Piero Bigongiari, Seamus Heaney (il quale ha ricevuto il Flaiano prima di vincere il Nobel), Yves Bonnefoy, Lawrence Ferlinghetti, Derek Walcott, Adonis, Mario Luzi. L’illustre premio si tenne a scadenza annuale dall’82 al 2002, poi una lunga interruzione fino a oggi, allorché nell’ambito del 50esimo anniversario dei Premi Flaiano (cinema, teatro, televisione, narrativa) viene di nuovo riproposto il premio dedicato alla poesia, attraverso la collaborazione del Centro di Poesia e altri Linguaggi e della Fondazione Pescarabruzzo. La riproposizione del Flaiano Poesia rappresenta un evento prestigioso per la cultura italiana, per la sua storia illustre e perché viene dato rilievo a una annualità di raccolte poetiche, oltreché porre la giusta attenzione nei confronti della poesia, in un momento come questo in cui violenze e ingiustizie fanno sentire questa pratica di scrittura come vero esercizio di resistenza all’oscuro dei tempi. 

Ennio Flaiano, che a Pescara era nato, nel 1910, diceva che: «La poesia è una vita di scorta» e l’istituzione di un premio di poesia in suo nome diventa l’occasione per ripercorrere la produzione più intima e partecipata del grande scrittore. Ennio Flaiano non ha applicato il suo intero ingegno ironico e creativo alla parola poetica, la sua figura ormai divenuta celebre per l’epiteto di “satiro malinconico” apre a una contraddizione e a una verità che lo ha caratterizzato: accettare con amore bruciante le amarezze che la vita gli presentava, e al contempo vivere nella nostalgia di un ideale irraggiungibile tentato nella prosa, quanto nella tensione che anima quei pochi versi poetici che ci ha lasciato. Forse a sintetizzare il suo pensiero sono sufficienti questi brucianti passaggi: «Quante cose guardiamo in realtà/ che non valgono il tempo di essere viste./ Questo si chiama: l’infelicità». 

Il premio Flaiano Poesia è diviso in due categorie, rivolto a poeti di età superiore ai 35 anni e a poeti di età inferiore ai 35 anni. Per la categoria dei poeti con età superiore ai 35 anni, la giuria tecnica sceglierà tre libri, quindi una giuria popolare composta da 30 cittadini indicherà nel corso della cerimonia finale il vincitore assoluto. Il poeta vincitore della categoria under 35 sarà scelto direttamente dalla giuria tecnica. Si partecipa con libri di poesia pubblicati in lingua italiana tra il 1 marzo 2022 e il 28 febbraio 2023, da inviare, in sette copie, entro il 30 aprile 2023 all’Associazione Culturale Ennio Flaiano, Piazza Alessandrini, 34 – 65127, Pescara (cell. 348 7728577 – 340 8122682 www.premiflaiano.com email: premiflaianopoesia@gmail.com)

La premiazione avverrà il 23 giugno alle ore 21 a Pescara. Il premio si avvale di una autorevole giuria composta da: Roberto Mussapi (Presidente di giuria), Luigi Colagreco (segretario), Anna Dolfi, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni.

Facebooktwitterlinkedin