Tina Pane
Il Festival delle Lezioni di Storia

La storia siamo noi

Parte a Napoli la seconda edizione della kermesse dedicata alla storia. Il tema di quest'anno è "Noi e loro": l'obiettivo è capire come ogni identità sia il frutto, in realtà, di continue commistioni di culture e tradizioni

Con il tema “Noi e loro” torna a Napoli la seconda edizione del “Festival delle Lezioni di Storia”, in programma da oggi al 1° marzo. Con quarantanove appuntamenti, quattordici eventi collaterali, la presenza di alcuni tra i più noti storici italiani e stranieri, l’iniziativa mira a bissare il grande successo dell’anno scorso. Perché noi e loro? Sappiamo, in primo luogo per esperienza, che nel corso della storia (e della vita di ogni giorno) le persone si sono definite per appartenenza a un gruppo: una famiglia, una città, una nazione, ma anche una chiesa, un partito politico, la tifoseria di una squadra di calcio. Questa identità collettiva si è costruita quasi sempre per differenza o contrapposizione con un altro gruppo: come dire, siamo noi perché non siamo loro.

Ma quanto degli altri è invece entrato, senza che ce ne accorgessimo, a definire la nostra identità? Comprendere le ragioni e i modi in cui l’umanità fin dalle sue origini si è costituita e divisa in “noi” e “loro” consente forse di immaginare un “noi” universale e un mondo meno frammentato e conflittuale senza quei muri fisici e culturali che si attivano spesso in automatico nei nostri meccanismi mentali, nelle nostre percezioni e conseguenti scelte.

Lezioni di Storia Festival, ideato e progettato da Editori Laterza con la Regione Campania, è organizzato dall’Associazione “A voce alta” e dalla Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, che ne è anche la sede principale, insieme al Museo MANN, al Museo MADRE, al Conservatorio di San Pietro a Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Vittorio Emanuele II, prestigiosi partner nella realizzazione di questa iniziativa.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito della manifestazione:

https://www.lezionidistoriafestival.it/

Facebooktwitterlinkedin