Iscrizioni fino al 15 gennaio

Cercasi critici teatrali

L'università La Sapienza di Roma lancia un master di primo livello per la critica teatrale in rete. Naturalmente, ci siamo anche noi di Succedeoggi

Critici teatrali (in pectore) di tutto il mondo, unitevi! Finalmente c’è un corso universitario dedicato a voi. Si tratta del Master di primo livello in Critica teatrale in rete, web writer e web editor presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza che si avvale del patrocinio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e che prevede tirocini, esercitazioni, seminari e stage, oltre all’attività didattica frontale. Anche noi di Succedeoggi siamo coinvolti in questa prestigiosa iniziativa e quindi anche noi ospiteremo seminari e stage.

L’ obiettivo del Master è fornire agli iscritti, nel contesto del sistema teatrale contemporaneo, gli strumenti fondamentali e le competenze tecniche per affrontare in modo qualificato e autonomo la professione del critico teatrale (storia del teatro, teoria della critica) ma nelle logiche specifiche dei nuovi media e della comunicazione crossmediale. Il Master, dunque, è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della critica giornalistica, della cronaca e della nuova editoria teatrale, della comunicazione e dell’informazione delle arti performative. Un modo originale per mettere insieme teatro, informazione e nuovi strumenti di comunicazione: qualcosa che – a livello formativo – ancora non c’era.

Il percorso di studio ha durata annuale e la scadenza del bando di ammissione al master è stata prorogata al 15 Gennaio 2014. I corsi saranno tenuti da: Daniela Arcudi, klpteatro.itAntonio Audino, presidente dell’A.I.N.C. , “Il Sole 24 ore”, RAI Radio 3; Giulio Baffi, presidente dell’Anct (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro), “La Repubblica-Napoli ”; Guido Di Palma, Università “La Sapienza”, Roma; Nicola Fano, Succedeoggi.itRoberta Ferraresi, iltamburodikattrin.comMimma Gallina, ateatro.itSergio Lo Gatto, teatroecritica.itklpteatro.itVito Minoia, Catarsi, teatridellediversità.itRenata Molinari, ateatro.itSimone Nebbia, teatroecritica.netRenato Palazzi, “Il Sole 24 ore”, Delteatro.itSimone Pacinifattiditeatro.itAndrea Pocosgnich, teatroecritica.net; Oliviero Ponte di Pinoateatro.itAndrea PorchedduLinkiesta.it, Succedeoggi.itRoberto Rinaldi, Rumorscena.com.

Per informazioni: zingarocecilia@gmail.com; andrea.porcheddu@gmail.com;  www.masterspettacolo.it. Segreteria Master: Viale delle Scienze 1, 00185 Roma

Facebooktwitterlinkedin