Paola Benadusi Marzocca
Libri-Strenna per ragazzi 2022

Giovani nel mondo

“È vostro, prendetevelo!”. È l’incoraggiamento che tanti libri, di ogni genere, sembrano offrire ai ragazzi. Mobilitando fantasia, sapere e curiosità, descrivono ciò che, nonostante tutto, è a portata di mano

I grandi scrittori restano sempre. Sono indimenticabili come Truman Capote con il racconto Ricordo di Natale illustrato magnificamente da Beth Peck (Donzelli ed., trad. Maurizio Bartocci, 58 pagine, 16 euro). Sembra di sentire leggendolo l’odore intenso dell’abete preso nel bosco mentre il bambino, che è Truman stesso a sette anni, nella vecchia casa di campagna in compagnia della anziana parente con cui vive, lo adorna con piccole cose trovate in soffitta e pezzi di cara colorata con pastelli. «Addobbi splendidi», creativi, attaccati ai rami con spille da balia. Come sempre a Natale lo sfoggio dei libri è brillante, attraente e spalanca le porte verso un illimitato orizzonte che rende la vita piena di promesse di felicità, anche se in buona parte del nostro pianeta la felicità è una chimera. Tanti libri di ogni genere, da quelli d’avventura come Onda d’urtoche conclude l’avvincente serie dell’indiscusso maestro Wilbur Smith con Chris Wakling dal titolo Le avventure di Jack Courtney , il ragazzo sempre pronto a mettersi in gioco per organizzare spedizioni in ogni parte del mondo a favore della sostenibilità e dell’ambiente; stavolta tra gli splendidi lupi dell’Artico (HarperCollins, traduzione di Paolo Maria Bonora, 291 pagine, 16 euro). Ne La piega del tempo Paola Barbato (Piemme, 136 pagine, 15 euro) racconta in modo brillante e divertente un storia tra realtà e fantasy spiegando come possa crearsi il cosiddetto ponte di Einstein-Rosen, una sorta di viaggio nel tempo. Una teoria affascinante e non ancora dimostrata scientificamente, ma plausibile, che afferma che potrebbero esistere tunnel o ponti su dimensioni diverse rispetto alla nostra idea del tempo. È quanto succede ai due protagonisti nell’incredulità generale. 

Senso della libertà, gusto del gioco, superamento dei pregiudizi e anche liberazione dell’energia istintiva che è negli adolescenti e dà un salutare scossone alle facili verità su cui gli adulti costruiscono spesso la loro vita. Tutto questo si ritrova nei migliori romanzi per ragazzi tra cui #Beingyoung – Il mondo è nostro della scrittrice norvegese Linn Skaber che presenta il mondo giovanile in trentuno brevi racconti che sono altrettante prospettive di emozioni, desideri, malinconie, paure di ragazzi e ragazze che si trovano in questa particolare fase dell’esistenza divenuta così problematica e vissuta spesso come un “incubo” da genitori e insegnanti (Giunti, illustrazioni di Lisa Aisato, traduzione di Lucia Barni, 223 pagine, 22 euro). «Essere ragazzi fa schifo» o può diventare una battaglia impegnativa e a volte esilarante come ne La più bella nuotata della mia vita di Anne Becker (Uovonero, traduzione di Claudia Valentini, 212 pagine, 15 euro), spassosa parabola di un ragazzino dislessico che a scuola si trova ad affrontare situazioni complicate e quasi buffe per gli equivoci che ne derivano. Di sicuro Jan preferirebbe tuffarsi fra le onde dell’oceano che affrontare la lettura di un libro. Ma è tutto da vedere. Del resto, come dice Julia, la protagonista dell’intenso romanzo Julia e lo squalodell’inglese Kiran Millwood Hargrave, «ci sono più segreti nell’oceano che nel cielo…» (Mondadori, illustrazioni di Tom de Freston, traduzione di Marta Barone, 218 pagine, 17 euro). 

Se i bambini rinunciano a fatica all’idea che Babbo Natale non possa arrivare, non stupisce che per loro anche gli animali abbiano un linguaggio comprensibile. Nessuno sadi Arianna Papini lo spiega bene nel suo albo un po’ speciale che senza volere indirizza lo sguardo verso la natura con attenzione e senza filtri ideologici (Uovonero, 16 euro). Certe cose non cambiano mai di Ziggy Hanaor e Benjamin Phillips, il graphic novel della nuova collana Einaudi Ragazzi Comics (15,90 euro), fa capire quanto possa essere difficile per una persona anziana dimenticare un passato tragico come quello degli ebrei, scampati all’applicazione pratica della teoria della razza. Una volta di più in modo lieve, quasi disarmante, invita al dovere della consapevolezza e della memoria. E intanto la nonna, «una brava bubbe» segue le giravolte e le smemoratezze del nipote adolescente che vive a NewYork. Un tripudio di immaginazione invece continuano a offrire le fiabe, anche per la qualità delle illustrazioni; tra queste spicca Hansel e Gretel per la suggestiva interpretazione che ne dà Antony Browne, uno dei più grandi illustratori della nostra epoca (Camelozampa, 17 euro). 

I libri di divulgazione affascinano da sempre i ragazzi forse perché rispondono a tutto quello che si può chiedere, che si vuole sapere, che sollecita la loro curiosità. Viviamo in un mondo complesso e la conoscenza è fondamentale per non perdersi nei sentieri intrecciati delle varie teorie che non sempre combaciano. Il mondo naturale non delude mai come dimostra lo splendido atlante Nord di Marieke ten Berge e Jesse Goossens (Ed. Clichy, traduzione di Floor Robert), vincitore del Premio Andersen 2022. Usando tecniche particolarmente sofisticate le autrici offrono trentacinque schede dettagliate accompagnate da suggestive illustrazioni degli animali che popolano lo scenario delle regioni polari. Per chi alza gli occhi verso il cielo e vorrebbe saperne di più Nascosti nel cielo di Mireia Trius e illustrato da Aina Bestard (Camelozampa, traduzione di Sara Saorin, 20 euro) è il libro che ci vuole per scoprire le stelle, i pianeti e le costellazioni. C’è una fonte di luce sul retro della pagina che fa apparire l’animale mitico. Occorre disegnare linee virtuali tra le stelle ed ecco che l’animale appare. Una sorta di magico Metaverso. 

Quando un bambino arriva a scuola le sue capacità espressive si sono definite in gran parte, per cui dovrebbe acquistare con il tempo e con insegnanti capaci una padronanza sempre maggiore degli strumenti espressivi e della conoscenza della storia. Tuttavia ci sono libri che permettono di migliorare il livello di conoscenza e stimolano a imparare a scrivere, a disegnare o altro. Dunque ben vengano libri come quelli pubblicati da Gribaudo Le più belle Storie del Purgatorio e del Paradiso di Dante, La Divina Commedia illustrata di Lorenza Cingoli (illustrazioni Patrizia Manfroi, 189 pagine, 18,90 euro). Gli antichi egizi non finiscono di stupire. Non solo la tomba di Tutankhamun scoperta un secolo fa, ma le altre mummie, tra cui quella di Bastet con il muso di gatto che ammicca, suscitando un senso di allegria (Guida illustrata alle Mummie dell’Antico Egitto scritto e illustrato da Il gatto Bastet e Laura Winstone, 12,90 euro). Lettura trasversale dagli adolescenti agli adulti è il massiccio e pregiato volume Antico Egitto, La Storia illustrata definitiva di Steven Snape (traduzione di Roberto Sorgo, 320 pagine, 39,50 euro), un tuffo nel più remoto passato per individuare le tracce di un’esperienza millenaria e capire meglio il presente.

Nell’immagine vicino al titolo, un’illustrazione di Lisa Aisato, particolare dalla copertina del volume “#Beingyoung – Il mondo è nostro” di Linn Skaber (Giunti editore)

Facebooktwitterlinkedin