Lidia Lombardi
L'iniziativa "La cultura non si ferma"

Caracalla Tour

In occasione del Natale di Roma, la Soprintendenza capitolina ha approntato una visita virtuale delle Termpe di Caracalla. Un'occasione preziosa per immergersi nelle meraviglie della Città antica

Oggi è il Natale di Roma, il numero 2.773. Un anniversario nella Capitale festeggiato da decenni con abbondanza di manifestazioni. Oggi quella che era una volta “caput mondi” resterà invece silenziosa e immobile, a specchiarsi da sola nelle sue rovine, nelle cupole barocche, negli angeli di pietra ai crocevia dei vicoli, nei rioni vuoti. Vuole riempire lo spazio e l’assenza di uomini e donne la Soprintendenza Speciale di Roma con l’unico mezzo ora consentito, il web. Ecco allora la visita virtuale alle Terme di Caracalla, fruibile oggi, 21 aprile, a partire dalle 10 per la campagna “La cultura non si ferma” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

«Questo video dedicato a uno dei più importanti e maestosi complessi termali di età imperiale è il nostro contributo per celebrare il giorno della nascita di Roma – spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma –  I contenuti che ogni giorno pubblichiamo sul nostro sito e sulle pagine Facebook e Instagram della Soprintendenza sono un modo per restare insieme e divertirvi, facendovi cogliere da vicino dettagli che, in tempi normali, possono sfuggire. Speriamo così anche di invogliarvi a tornare nei nostri luoghi della cultura appena sarà di nuovo possibile».

Una passeggiata tra le rovine delle imponenti Terme di Caracalla, con la guida sapiente di Marina Piranomonte, direttore del complesso, attraverso le palestre, vero capolavoro architettonico, i monumentali frigidarium e calidarium, gli spettacolari mosaici, fino alla natatio, la piscina più grande delle Terme, unico ambiente scoperto, il tutto arricchito dalle ricostruzioni in 3D recentemente approntate e che fino a quando le visite erano consentite potevano essere apprezzate dal pubblico attraverso speciali visori.

La visita virtuale consentirà anche di scoprire i lunghi sotterranei, cuore tecnologico del complesso, il mitreo, il più grande conservato dell’Impero romano, per testimoniare come quelle di Caracalla siano le Terme imperiali architettonicamente meglio conservate a Roma.

Uno sguardo nel nostro passato per guardare anche al futuro, grazie alle numerose iniziative dedicate all’arte contemporanea che, negli ultimi anni, ha invaso gli spazi delle Terme di Caracalla con grandi maestri come Michelangelo Pistoletto, Mauro Staccioli, Antonio Biasiucci, Fabrizio Plessi, Alvin Curran.

La visita virtuale odierna avrà anche una colonna sonora d’eccezione: la musica eseguita dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, oltre ad usufruire delle immagini da drone di Rai Teche.

L’appuntamento virtuale, appunto dalle 10 di oggi, sarà on line su:

www.youtube.com/user/MiBACT
www.soprintendenzaspecialeroma.it
www.youtube.com/c/SoprintendenzaSpecialeRoma
www.facebook.com/soprintendenzaspecialeroma
www.instagram.com/soprintendenzaspecialeroma

 

Facebooktwitterlinkedin