Roberto Mussapi
Every beat of my heart

Per un battito d’ali

Il poeta Tiziano Broggiato getta una nuova luce sul suo percorso artistico e sul mondo. Nella sospensione di un battito d'ali in cima a un grattacielo, osserva. Per la casa editrice LietoColle e per la Fondazione Pordenonelegge, la nuova raccolta "Novilunio"

Novilunio, nuovo libro di Tiziano Broggiato, è un canzoniere sul tempo e sul divenire, dove appaiono in evidenza i luoghi, molti luoghi, e i loro nomi: Praga, Casablanca, Amsterdam, Le Havre… Il libro dedicato alla luna nuova, alla rinascita dell’astro distante dalla terra, del sogno irraggiungibile, è tracciato in una mappa di luoghi storici, che disegnano un viaggio. Il tema, lo scopo del libro: la storia vera e segreta della vita ripercorsa come pedinando il suo protagonista, in silenzio, in un gioco che anima tutta l’opera di ombre e luci, fruscii in corridoi misteriosi e scene luminose.

«Il battito d’ali si è fermato». Il verso iniziale della prima poesia apre il libro in un’incantante, strana sospensione del tempo. Il battito d’ali, vita non finita ma bloccata, sospesa, attimica. Da quassù, la città, in fondo, non è poi grande come pareva, e nemmeno i suoi ponti memorabili riescono a suscitare parole che evochino in qualche modo un’eternità. Il mondo laggiù è guardato, dall’ottavo piano di un grattacielo. È un tipo di sguardo poetico: sospendere il movimento per capire quanto accade tra noi e il globo.

 

 

Il battito d’ali si è fermato

all’ottavo piano del grattacielo.

 

Sarà per la quiete domenicale o

la pace per la meta raggiunta

ma la luce appare rappresa, quasi più spessa

in questo sorvegliatissimo intrico di guglie.

 

Da quassù la città, in fondo,

non è poi tanto grande come sembrava.

Nemmeno i suoi memorabili ponti

riescono a suscitare parole che sappiano

di eternità.

 

Un’altra, violata città alla fine del mondo.

Un pedinamento estenuante appena concluso

nella penombra del corridoio verso l’uscita.

 

A questo punto nel riassunto della storia

vera e segreta della mia vita.

 

Tiziano Broggiato

 

(Da Tiziano Broggiato, Novilunio, LietoColle-Pordenonelegge, 2018)

Facebooktwitterlinkedin