Simona Negrelli
In programma al Teatro Rendano

Batman a Cosenza

L'anteprima di “Morgan Lost”, il nuovo antieroe della Bonelli, rappresenta il piatto forte del festival del fumetto di Cosenza, in programma fino a domenica

Lotta contro il male, è misterioso e tormentato. E poi, ovviamente, è pure fico. Come resistere a Morgan Lost? La nuova serie a fumetti della Sergio Bonelli editore, con un eroe perduto (nomen omen) come protagonista, si presenta agli appassionati di tavole e inchiostro, domenica prossima 11 ottobre, in anteprima nazionale, a Le strade del paesaggio, il festival del fumetto di Cosenza, giunto alla sua nona edizione. L’incontro coi suoi autori, Claudio Chiaverotti e Valentina Romeo (alle 17 al teatro Rendano), sarà uno dei tanti che animeranno la città calabrese fino a domenica, tre giorni densi di iniziative interessanti e alcune chicche imperdibili. L’anteprima di Morgan Lost, il cui primo numero sarà in edicola il 20 ottobre, è una di queste. E ci sarà da divertirsi con un personaggio che, tra combattimenti all’ultimo sangue, colpi di scena e incontri con belle donne, trova pure il tempo di andare al cinema e scovare opere di nicchia che solo un cinefilo può apprezzare. Lui stesso, del resto, è ispirato ai film di John Carpenter e Dario Argento. È lo stesso Chiaverotti ad anticipare a Repubblica alcune caratteristiche del nuovo personaggio: daltonico (tanto che le tavole saranno in grigio e rosso, come i colori che vede Morgan) e armato di una sola pistola, dovrà combattere una serie di nemici, anche soprannaturali, ma sarà aiutato da alcuni personaggi comprimari, quasi tutte donne, dopo che una notte andata storta gli ha cambiato la vita.

milo manaraAltro evento di punta del festival, promosso dalla Provincia di Cosenza e da Cluster Società Cooperativa e diretto da Luca Scornaienchi, sarà l’incontro con Milo Manara, maestro dell’eros disegnato, che oggi alle 18, sempre al teatro Rendano, discuterà coi fan e col cantautore Dario Brunori, mentre la mattina, alle 10, al Museo delle Arti e dei Mestieri, sarà presente all’inaugurazione della mostra “Le stanze del desiderio”, un’antologica a lui dedicata, suddivisa  in sezioni tematiche, che indaga, attraverso materiali storici e scenografici, la sua opera e le collaborazioni che ne hanno segnato la carriera, come quelle con Federico Fellini, Hugo Pratt, Vincenzo Cerami e Alejandro Jodorowski. Altre quattro mostre saranno allestite all’interno del Museo del fumetto, sempre nel centro storico di Cosenza, e saranno inaugurate tutte questa mattina e resteranno visitabili fino al 25 ottobre. All’insegna dell’incontro tra arte internazionale e tradizione locale sarà Comics Food, realizzata dall’artista Flavia Sorrentino, in cui i più importanti personaggi del fumetto, dopo una catastrofe alimentare negli Usa, si nutriranno dei prodotti della gastronomia calabrese. L’alimentazione sarà ancora al centro dell’attenzione con un’altra esposizione: L’albero della cuccagna – nutrimenti dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva, in stretta connessione con Expo 2015. Le altre mostre in programma sono dedicate a due tra i personaggi più amati del fumetto mondiale: Batman e Zagor.

L’esposizione dedicata all’eroe di Gotham City sarà composta da due sezioni. La prima, denominata Batman 66,  ospiterà le tavole inedite realizzate dal disegnatore e illustratore Giancarlo Caracuzzo per l’albo #23 della serie “Batman ’66; la seconda sezione, dal titolo Omaggio a Batman, curata dalla Scuola Romana dei Fumetti, comprende una gallery di omaggi realizzati dai maggiori autori di fumetti italiani e internazionali. L’esposizione dedicata a Zagor è resa possibile grazie alla collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Il Museo del Fumetto, inoltre, esporrà la moto appartenuta ad Andrea Pazienza, grazie alla donazione di Marina Comandini, .

Il Teatro Rendano sarà interamente dedicato all’editoria di settore. Nella Sala Quintieri saranno allestiti gli stand delle case editrici che parteciperanno all’edizione 2015 del festival: oltre alla Sergio Bonelli, ci saranno  Tunué – Editori dell’immaginario, la casa editrice Shockdom, la Noise Press, la casa editrice Lavieri  e la Round Robin. Nel corso della tre giorni, sul palco del Rendano, alcuni importanti autori del fumetto italiano incontreranno pubblico e fan. Tra questi, oltre a Manara, Stefano S3Keno Piccoli, Moreno Burattini, Raul e Gianluca Cestaro, Bruno Brindisi, Paul Izzo, Luca Maresca, Giancarlo Caracuzzo.

«Avremo 43 ospiti, 20 incontri e 6 mostre, il tutto dislocato in 7 location diverse – spiega il direttore artistico Scornaienchi – Cosenza è ormai diventata un punto di riferimento del settore, perché abbiamo sempre dedicato molta attenzione al fumetto d’autore».

E poi, ancora, spazio ai cosplayer, ai workshop, ai laboratori e a una sezione dedicata ai bambini e ai videogames. Una convenzione con Trenitalia, infine, consentirà ai visitatori di fuori regione di usufruire di una serie di sconti. Per i dettagli, visitare il sito www.lestradedelpaesaggio.com.

Facebooktwitterlinkedin