Andrea Porcheddu
Materiali critici

Le Signore Attrici

La questione femminile del teatro italiano secondo Alice Spisa, Valentina Vacca, Irene Petris, Maura Pettorruso, Silvia Gallerano, Viola Graziosi, Sandra Toffolatti, Ilenia Cipollari, Marta Cuscunà, Sabrina Scuccimarra, Lucia Mascino, Carlotta Viscovo, Gaia Insenga, Francesca Mainetti, Chiara Pistoia, Anna Teotti, Giulia Benetti, Elodie Colin, Alessandra Paoletti, Sara Bertelà

Esiste una “questione femminile” nel teatro italiano? Evidentemente sì. E riguarda le donne che dirigono teatri, le donne registe e le donne attrici. Una forza enorme che solo marginalmente riesce a esprimersi completamente. La dimostrazione, potente, di come la “questione femminile” del teatro italiano potrebbe essere risolta è proprio in questo libro. Venti ritratti di altrettante donne attrici: Alice Spisa, Valentina Vacca, Irene Petris, Maura Pettorruso, Silvia Gallerano, Viola Graziosi, Sandra Toffolatti, Ilenia Cipollari, Marta Cuscunà, Sabrina Scuccimarra, Lucia Mascino, Carlotta Viscovo, Gaia Insenga, Francesca Mainetti, Chiara Pistoia, Anna Teotti, Giulia Benetti, Elodie Colin, Alessandra Paoletti, Sara Bertelà. In pratica, un’intera generazione di nuove protagoniste che hanno dovuto lottare duramente per emergere, per trovare spazi di espressione autonoma in un mondo che privilegia i maschi o le “dive”. Perché le venti donne ritratte da Andrea Porcheddu non sono dive: sono attrici che hanno scelto di interpretare storie e manifestare emozioni con il loro corpo, con la loro voce e con la loro intelligenza.

Andrea Porcheddu, 1967, critico teatrale, vive tra Venezia e Roma. Ha collaborato con diverse testate nazionali, occupandosi prevalentemente di emergenze artistiche. Ha scritto libri (sul teatro di Emma Dante, Ascanio Celestini, Arturo Cirillo, Virgilio Sieni, e altri), saggi, sceneggiature e due romanzi noir.

Il libro è in formato .epub leggibile da qualunque reader .epub (tablet, telefono, pc, mac).

Isbn: 9788899467005

Facebooktwitterlinkedin