Tina Pane
Un evento per il grande pittore

Van Gogh, il film

Per celebrare i 125 anni dalla morte di Vincent Van Gogh, domani (e solo domani) sarà proiettato in tutto il mondo la pellicola in cui Jamie de Courcey interpreta le sue lettere

È stato un artista straordinario, le cui opere e la cui vita hanno avuto la capacità di arrivare al cuore delle persone comunicando qualcosa di profondo, di vero anche a chi di arte non se ne intende. È stato un uomo geniale, incompreso, affetto da disturbi psichici. Un genio visionario, un artista che ha cambiato il modo di guardare la realtà, che ha trovato colori diversi per rappresentarla. È stato Vincent Van Gogh, e ci ha lasciato un numero esorbitante di tele, disegni e schizzi, frutto di un lavoro frenetico realizzato negli ultimi anni di vita, un’esistenza comunque brevissima, terminata con un colpo di pistola all’età di 37 anni.

A questo personaggio così unico e anche così amato, il suo paese natale, l’Olanda, dedica una serie di celebrazioni nel 125° anniversario della sua scomparsa. L’evento più atteso e fruibile ovunque è la proiezione in tutto il mondo nella sola giornata di domani, martedì 14 aprile, del film “Vincent Van Gogh –un nuovo modo di vedere”.

Il film, realizzato in strettissima collaborazione con il Museo Van Gogh di Amsterdam, conduce lo spettatore a visitare il nuovo allestimento delle gallerie ma anche i magazzini del Museo e cerca di fare luce sulla vita dell’artista proponendo la lettura di alcune delle tante lettere che Van Gogh scrisse, soprattutto al fratello Theo. Pensato per essere accessibile a un pubblico di tutte le età, il film è diretto dal regista David Bickerstaff ed è interpretato dall’attore Jamie de Courcey, che dà voce alle lettere di van Gogh. Vederlo potrà essere l’occasione per avere una panoramica completa delle opere dell’artista e per sfatare qualche luogo comune della sua biografia.

Per conoscere le sale dove il film sarà proiettato: http://www.nexodigital.it/1/id_402/VAN-GOGH—–al-cinema.asp

 

Facebooktwitterlinkedin