Dal 19 febbraio prossimo

Cultura & cavalli

Alla manifestazione "Cavalli a Roma" sarà lanciato un progetto che mescola sport, passione ambientale e cultura del paesaggio: “Sacrofano- Terra di cavalli”

Cavalli a Roma, il salone capitolino dell’equitazione e dell’ippica giunge alla sua terza edizione e apre i battenti dal 19 al 21 Febbraio presso la Fiera di Roma. Il salone, dedicato ai professionisti ma anche ai sempre più numerosi appassionati del settore, inaugura la stagione italiana delle fiere equestri e presenta un calendario all’insegna dell’internazionalità, della tradizione e dell’innovazione, dello sport e della competizione. Nell’illustrare la terza edizione di Cavalli a Roma, l’amministratore unico di Fiera di Roma, Mauro Mannocchi, ci racconta che l’appuntamento del 2016 sarà un speciale per la manifestazione, perché sarà l’anno della sua internazionalizzazione grazie ad un’ormai consolidata collaborazione della Fiera di Roma con le principali federazioni sportive equestri.

Cavalli a Roma 2016 però conserva sempre il suo forte legame con il territorio, grazie alla presenza e alla partecipazione di numerose realtà locali, come i 150 Cavalli Romani della Maremma Laziale che, accompagnati dai 14 cavalieri dell’Associazione Transumanze, saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione. E tra le realtà locali presenti in fiera suscita interesse l’iniziativa “Sacrofano – Terra di Cavalli” che nasce poco distante da Roma, nel comune appunto di Sacrofano, dove da secoli  uomini e cavalli vivono a stretto contatto.

Sacrofano è un comune a Nord della capitale conosciuto per il suo suggestivo borgo medievale, immerso nel verde delle terre del Parco di Veio. La sua secolare tradizione equestre continua ancora oggi grazie all’elevata concentrazione di servizi a misura di cavaliere presenti sul territorio: allevamenti, strutture e associazioni sportive, turismo equestre e molto altro. Ma Sacrofano è anche sinonimo di turismo enogastronomico e culturale, grazie alle sue rinomate realtà gastronomiche, vinicole, alberghiere e la possibilità di compiere escursioni di interesse storico e naturalistico durante le quali è possibile ammirare tesori dell’età antica o imbattersi in splendidi paesaggi naturali.

“Sacrofano – Terra di Cavalli” è un progetto che vuole rilanciare con positività un territorio partendo da quella caratteristica che da sempre lo rende unico: la convivenza fra Uomo e Cavallo. A pochi chilometri dagli splendori artistici della città eterna, questa iniziativa offre la preziosa possibilità di riavvicinarsi ad una natura autentica che conserva ancora le nostre radici più profonde. Altro non resta che visitare lo stand per saperne di più e lasciarsi sorprendere.

Facebooktwitterlinkedin