Tutti gli appuntamenti del Festival poetico
Isernia, “Fatti Viva”
Fino al 25 maggio, per la terza edizione, la città molisana si immerge in un coinvolgimento totale con la poesia. Una festa della parola, ma anche dell’arte e della sperimentazione a cui partecipano oltre agli ospiti illustri (Cucchi, Broggiato, Rafanelli, Bertoni, Bre), cittadini e studenti
Il Festival di poesia contemporanea “Fatti Viva”, che si tiene a Isernia dal 23 al 25 maggio 2025, giunge alla sua terza edizione. Organizzato dall’Associazione TuoMolise, con la direzione artistica di Paola Pediconi e con il patrocinio del Comune di Isernia e della Fondazione Molise Cultura. È l’appuntamento annuale della città di Isernia con la poesia. Isernia, che è già in sé una poesia. Un festival che permetterà un coinvolgimento “totale” tra artisti, studenti, cittadinanza. Una vera festa della parola, una grande espressione creativa con importanti esponenti della poesia italiana. Ma “Fatti Viva” per far sì che il progetto sia un abbraccio fra le varie espressioni artistiche, prevede pure una contaminazione con l’arte e la musica, poiché la forza della poesia, quando è viva, può liberamente coniugarsi in tante forme diverse.Gli ospiti di questa terza edizione sono i poeti Alberto Bertoni, Silvia Bre, Tiziano Broggiato, Maurizio Cucchi, Loretto Rafanelli; l’artista Mandra Stella Cerrone, performer e visual artist e Fuori Teca, un collettivo di giovani artisti di Isernia.
Come ogni anno, anche in questa terza edizione c’è stata una ricca partecipazione delle scuole, nei progetti proposti durante l’anno sia alla scuola primaria S. Giovanni Bosco, con il poeta e scrittore Alessandro Riccioni, sia alle scuole superiori, con il Concorso di poesia “AltreParole. La scuola di poesia”, a loro dedicato – dal tema “Io è un altro”. Infatti, pensiamo, che solo la relazione con l’altro conduce alla conoscenza di sé. Le Anteprime di febbraio sono state curate da due poetesse di grande sensibilità e spessore, Danila Di Croce e Franca Mancinelli, culmineranno nella cerimonia di premiazione prevista la mattina del 25 maggio e nella pubblicazione di un libretto con le tredici poesie selezionate dalla Giuria composta dagli ospiti del Festival. Saranno inoltre previsti, nelle mattine del 23 e 24 maggio, due incontri degli ospiti con gli studenti delle scuole superiori, che si svolgeranno nella Sala Consiliare del Comune di Isernia e ancora, la mattina del 24 maggio, sarà presentata una mostra delle poesie composte dai più piccoli nel chiostro di palazzo S. Francesco a Isernia, che già lo scorso anno ha vestito di colori e bellezza le pareti del cortile del Comune.
Gli appuntamenti: Venerdì 23 maggio nel cortile del palazzo Laurelli, alle 17.30, Tiziano Broggiato e Loretto Rafanelli, due poeti di grande rilievo, appena insigniti dello storico e prestigioso Premio Ceppo di Pistoia, con i quali dialogherà Valentino Campo, poeta e docente, direttore artistico di Poietika; alle 19 ci sarà Maurizio Cucchi, poeta illustre, tra i maggiori contemporanei, che dialogherà con Alberto Bertoni, poeta e professore di letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Alle 21, nel chiostro del Comune, ci sarà la Performance di Mandra Stella Cerrone dal titolo Corpo a Corpo / Io è un altro, di cui saranno protagonisti anche gli studenti del Liceo artistico G. Manuppella di Isernia. Sarà un’esperienza straordinaria, coinvolgente, sensoriale in cui la poesia prende forma attraverso i corpi e le immagini. Sabato 24 maggio alle 17.30, nel cortile del palazzo de Lellis Petrecca, Alberto Bertoni e la sua poesia: in particolare presenterà la silloge Il libro dell’ansia, un viaggio doloroso sull’alzheimer, che saprà creare momenti di vera empatia e condivisione. Alle 19, nel chiostro del Comune, incontreremo Silvia Bre, poeta e traduttrice, una delle voci poetiche più significative del nostro paese, che presenterà la sua recente pubblicazione con Einaudi delle poesie di Emily Dickinson. Alle 21 sulla terrazza del bar Centrale, il collettivo Fuori Teca proporrà un Collage poetico, con le poesie finaliste del Concorso e una sperimentazione musicale e di visual painting dal vivo. Domenica 25 maggio, alle 11 ci sarà la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia e la consegna del Primo premio, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Isernia.
Nella foto vicino al titolo, un’opera di Marco Nereo Rotelli.