L'assegnazione il 26 giugno prossimo

I premi Lugnano

“Sempre soli con qualcuno” di Annalisa De Simone, “Dell'amore e altre forature” di Nico Maraja, “Dopo la pioggia” di Chiara Mezzalama, “Ciao Vita” di Giampiero Rigosi e “Adesso che sei qui” di Maria Pia Veladiano sono i finalisti del premio del borgo nel ternano

I cinque romanzi editi finalisti della VII edizione del Premio Lugnano 2021 sono, in ordine alfabetico per autore: Sempre soli con qualcuno di Annalisa De Simone (Marsilio), Dell’amore e altre forature di Nico Maraja (Ediciclo), Dopo la pioggia di Chiara Mezzalama (Edizioni E/O), Ciao Vita di Giampiero Rigosi (La nave di Teseo) e Adesso che sei qui di Maria Pia Veladiano (Guanda). Gli autori finalisti presenteranno i propri libri di persona alla Cerimonia di Premiazione che si svolgerà a Lugnano in Teverina, uno dei Borghi più belli d’Italia, il 26 giugno 2021, dalle ore 18.00 in poi in piazza della Collegiata nel rispetto delle misure di sicurezza.

Il premio, promosso dal Comune di Lugnano in Teverina (Terni) e realizzato da Elisabetta Putini, è alla sua settima edizione e ha sempre inteso segnalare al pubblico libri meritevoli di maggiore attenzione, da Dove si va da qui di Simone Marcuzzi a Il museo delle perdute cose di Massimiliano Boni a Le case del malcontento di Sacha Naspini (libro anche al centro lo scorso anni di un laboratorio collettivo del paese per il Maggio dei libri) e nel 2020 Le cose da salvare di Ilaria Rossetti. Ogni anno entra a far parte della giuria il vincitore dell’edizione precedente.

Il vincitore sarà scelto dalla Giuria di esperti, presieduta da Paolo Petroni e composta da Daniela Carmosino, Annagrazia Martino, Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi, Carlo Zanframundo, cui, come da regolamento, si aggiunge Ilaria Rossetti, gruppo che sarà affiancato da una Giuria popolare che si esprimerà solo sulle opere finaliste e il cui giudizio, espresso a maggioranza, avrà il valore di un voto. I racconti inediti finalisti a tema «Le scarpe» sono sei, grazie a un ex aequo. In ordine alfabetico per autore sono: Dalle 9 in poi di Roberta Avallone, Scarpe nuove di Paolo Barletta, Il regalo dell’Imperatore di Marcello Finiguerra, Notturno Romano di Mariagrazia Lonza, Di scarpe e carità di Sandro Manzi, Gli scarponcini di Tàmas di Rita Martini. Questi con gli altri cinque racconti semifinalisti verranno raccolti in volume, pubblicato da Intermedia Edizioni.

I vincitori saranno premiati con un riconoscimento simbolo del Comune di Lugnano: Rosone d’Argento per il primo classificato della sezione Romanzi e Rosone di Ceramica per il primo classificato della sezione Racconti. Rosoni che sono una copia in scala dell’antico rosone che orna la facciata della storica e stupenda Collegiata di S. Maria Assunta, capolavoro romanico dell’XI secolo.

I componenti la Giuria Popolare 2021 sono: Francesco Ambrosino, Stefania Aurigemma, Giuseppe de Nicolellis, Barbara Felcini, Letizia Longobardi, Patrizia Panone, Sara Patrizi, Maurizio Ramogida, Idea Riccitelli, Paola Riccitelli, Laura Schiavon.

Facebooktwitterlinkedin