Giuliana Bonanni
Finestra sul mondo

Il mondo di Sally

La casa editrice Faber annuncia l'uscita del nuovo romanzo di Sally Rooney, fortunatissima autrice di “Parlarne tra amici” e “Persone normali”. A Londra (e non solo?) sarà l'evento editoriale dell'anno

In questo tempo di lockdown duro e di difficoltà economiche legate alla Brexit, scovare una buona notizia sui giornali britannici non è facile. Tuttavia, eccone una che farà felice chi ama leggere: è in uscita il nuovo romanzo di Sally Rooney, il terzo dopo gli acclamatissimi Conversations With Friends (“Parlarne tra amici”) e Normal People (“Persone normali”) , pubblicati entrambi in Italia da Einaudi. Sarà in libreria il 7 settembre.

Beautiful World, Where Are You, questo il titolo del nuovo libro della trentenne scrittrice irlandese definita “il Salinger per la generazione Snapchat”, segue con uno sguardo acuto le vicende di quattro ventenni alla scoperta dell’amore, dell’amicizia e del sesso. Ne scrive il Guardian, che, riprendendo il comunicato della casa editrice inglese Faber, ci svela chi sono e cosa fanno i protagonisti. https://www.theguardian.com/books/2021/jan/12/new-sally-rooney-novel-to-be-published-in-september-beautiful-world-where-are-you

Come nei precedenti romanzi, i personaggi principali sono giovani donne alla difficile ricerca della loro identità. Alice ed Eileen sono due amiche i cui destini percorrono traiettorie diverse. Alice, scrittrice, incontra Felix che lavora in un deposito della grande distribuzione e gli chiede di andare a Roma con lei; Eileen, a Dublino per riprendersi da una rottura sentimentale, flirta con l’amico d’infanzia Simon.

Anche in Beautiful World il legame fra Alice ed Eileen consiste soprattutto in uno scambio di mail “in cui si parlano di arte e amicizia, raccontano il mondo che le circonda e le loro complicate storie d’amore”, ci anticipa la Faber. “Dicono di volersi rivedere presto, ma cosa accadrà quando si incontreranno?”.

Beautiful World, Where are You è il primo di due romanzi di Rooney che la Faber ha acquisito con un unico contratto. Alex Bowler, l’editore, lo definisce “un libro su amicizia e sesso, arte e fede, potere e amore. Il lettore viene immerso nella vita interiore dei protagonisti, nelle loro menti brillanti e nei loro sentimenti incasinati. Ci sono intelligenza, empatia e bellezza in questo romanzo che rappresenta un nuovo balzo in avanti di questa straordinaria scrittrice”.

Mitzi Angel, della casa editrice americana Farrar Straus and Giroux con cui il libro uscirà negli Usa, ha dichiarato al New York Times: “Il titolo stesso dà il senso del romanzo, si tratta di una domanda senza risposta. I protagonisti – spiega – si confrontano con un mondo in cui il futuro è molto incerto; il lavoro, la sorte del pianeta e la politica non danno nessuna sicurezza”.

Per Kate Skipper, amministratore delegato di Waterstones, la più grande catena di librerie inglese, “è il libro più atteso dell’anno da lettori e librai”. Del resto, Sally Rooney è diventata un fenomeno letterario fin dal suo romanzo di esordio Conversations with Friends del 2017. Normal People del 2018 è stato un best seller, premiato ai Costa book awards e descritto come “un futuro classico” dal Guardian. Lo scorso anno è stato adattato in una serie tv dalla BBC e Hulu, che ha ricevuto la nomination per gli Emmy. Hulu ha annunciato di recente l’adattamento anche di Conversations with Friends. Regista, l’irlandese  Lenny Abrahamson, candidato all’Oscar, lo stesso che ha diretto Normal People.

Facebooktwitterlinkedin