Valentina Di Cesare
Domani a Piazza Plebiscito

Resistenza narrativa

Nell'ambito del Premio Napoli la rivista Achab organizza un incontro sulla capacità del romanzo di continuare a interpretare la contemporaneità: interverranno critici e scritto e ci sarà un contributo inedito di Raffaele La Capria

Sarà la Fondazione Premio Napoli ad ospitare, nel pomeriggio di domani, giovedì 6 febbraio, un appuntamento molto atteso, dedicato al romanzo e al suo stato attuale. Il romanzo è ancora in grado di narrare la contemporaneità? O, al contrario, la rapidità e le mille contraddizioni della società liquida hanno reso ormai impossibile alla forma narrativa tradizionale afferrare e inquadrare le mille ramificazioni del suo corso? E se effettivamente la risposta è che il romanzo resiste, o almeno tenta ancora di tenersi in piedi, di rialzarsi come un pugile sfinito e messo alle corde, chi saranno mai i suoi lettori? Cosa si attendono dalla sua trama e dalla sua costruzione? Cosa vanno cercando al suo interno? L’industria letteraria, inoltre, osserva ed è davvero al passo con i cambiamenti sociali? Ascolta le esigenze di chi legge? È in grado di offrire punti di vista plurimi e variegati, veramente aderenti alle tante forme della contemporaneità o, al contrario, tende ad appiattirsi su schemi precostituiti, annacquati e di consumo,  perlopiù scollati dalle tante forme del reale?

Questioni, quelle del forum, che sono state ampiamente dibattute anche nell’ultimo numero della rivista semestrale cartacea Achab, fondata e diretta dallo scrittore e giornalista Nando Vitali e edita da Ad Est dell’Equatore, all’interno della quale, diversi critici letterari e scrittori (da Andrea Di Consoli a Filippo La Porta, da Erri De Luca ad Antonio Moresco) hanno riflettuto sul suo stato instaurando una sorta di dialogo, non solo estetico, sull’arte del romanzo e anche, perché no, sull’impatto che esso prosegue ad avere sulle nostre vite.

Il forum del 6 febbraio farà il punto sul romanzo contemporaneo al tempo della società dei media e delle nuove forme di comunicazione. Da sempre la forma romanzo è stata crocevia, e spesso segno profetico dei cambiamenti sociali. L’incontro metterà a confronto voci autorevoli della letteratura contemporanea, ma provenienti da ambiti e generazioni diverse.

L’incontro, sarà rivolto in particolare ai giovani vicini al mondo letterario che non hanno più punti di riferimento sicuri, e al ruolo dei critici di fronte al mare sterminato di novità editoriali, ma lascerà spazio anche ad una riflessione sulla competizione coi nuovi social media, di cui si soffre sovente l’invadenza, generando la difficoltà di dare forma a un canone. Il format (“La Biblioteca di Babele”) verrà ripetuto in festival e manifestazioni varie a livello nazionale, con l’intento di avviare una riflessione collettiva sul tema del romanzo e dell’arte in generale.

L’appuntamento è per Giovedì 6 Febbraio alle ore 17.30, presso la Fondazione Premio Napoli in Piazza Plebiscito 1 (Napoli). Interverranno: Domenico Ciruzzi, Nando Vitali, Maria Rosaria Vado, Bernardina Moriconi, Mirella Armiero, Andrea Carraro, Filippo La Porta, Alessio Forgione, Peppe Millanta e Pasquale Sabbatino. Ci sarà inoltre una video-intervista allo scrittore Raffaele La Capria a cura di Giuliana Vitali e con regia di Valerio Burli.

Facebooktwitterlinkedin