Luigi Pirandello
Classici rivisitati

La patente

Introduzione di Sandro Onofri. I migliori racconti di Luigi Pirandello con la preziosa introduzione di un grande scrittore

Una raccolta dei migliori racconti di Luigi Pirandello: Pari, La patente, Il treno ha fischiato, Notizie dal mondo, L’eresia catara, La berretta di Padova, Mondo di carta, La cattura, Pensaci, Giacomino!

«I racconti di Pirandello nascono spesso (sempre?) da uno scacco, un corto circuito fra le ragioni dei personaggi e i loro comportamenti. È come se i motivi che hanno determinato la condizione dei vari attori (motivi che noi a seconda della nostra sensibilità possiamo ricondurre all’ambiente o alla mentalità o ai pregiudizi) da un certo momento m poi cominciano a scatenare azioni rispondenti a una logica del tutto indipendente dalla loro causa. Il nesso deterministico degli eventi si spezza, la macchina razionale impazzisce. E proprio in questo preciso momento che Pirandello comincia a raccontare, mai prima: cioè nel momento in cui le singole verità di ogni figura diventano centrifughe rispetto alla verità del mondo».

Sandro Onofri

Il libro è in formato .epub leggibile da qualunque reader .epub (tablet, telefono, pc, mac).

 Isbn: 9788890940668

Facebooktwitterlinkedin