Chi siamo

Succedeoggi.it

Succedeoggi è una factory culturale libera e indipendente arrivata al traguardo di quattro anni di vita.

Animata e curata da un collettivo di intellettuali, giornalisti, studiosi, Succedeoggi ogni giorno pubblica un webmagazine di cultura a partire dal primo giorno di aprile del 2013. In due anni, il nostro quotidiano ha raggiunto una media di oltre 15000 visitatori singoli al mese.

Succedeoggi.it è un quotidiano che cerca di guardare le cose del mondo con gli occhi della cultura. Perché il termine “cultura” non è astratto rispetto alla concretezza di ciò che ci capita intorno.

Ma Succedeoggi è anche altro: pubblichiamo regolarmente ebook di critica, di reportage e classici rivisitati. Inoltre, insieme con la Galleria Porta Latina di Roma abbiamo realizzato un progetto (che si chiama Testo a fronte) con il quale mettiamo insieme narratori e artisti per la realizzazione parallela di racconti illustrati. Le prime due serie (anticipate sul webmagazine) ha dato vita a due mostra e due pubblicazioni ad hoc.

A partire da settembre 2015, infine, Succedeoggi ha iniziato a pubblicare una collana di rarità bibliografiche: testi classici ritrovati (con un forte attinenza con il presente) riproposti in una veste critica inedita. Si tratta di libri riservati ai soli lettori del webmagazine.

 

Succedeoggi.it è fatto da:

Nicola Fano (nicolafano@succedeoggi.it), direttore responsabile,

Gloria Piccioni (gloriapiccioni@succedeoggi.it),

Anna Camaiti Hostert (annacamaiti@succedeoggi.it),

con il contributo prezioso di: Paola Benadusi Marzocca, Stefano Bianchi, Alessandro Boschi,  Domenico Calcaterra, Elisa Campana, Angelo Capasso, Andrea Carraro, Gianni Cerasuolo, Pierre Chiartano, Angela Di Maso, Vincenzo Faccioli Pintozzi, Pier Mario Fasanotti, Marco Ferrari, Marco Fiorletta, Valentina Fortichiari, Luca Fortis, Alberto Fraccacreta, Flavia Gasperetti, Oliviero La Stella, Lidia Lombardi, Danilo Maestosi, Matteo Marchesini, Alessandro Marongiu, Adriano Mazzoletti, Gabriella Mecucci, Valentina Mezzacappa, Rita Pacifici, Ilaria Palomba, Erminia Pellecchia, Silvio Perrella, Sandra Petrignani, Leone Piccioni, Andrea Porcheddu, Loretto Rafanelli, Enrica Rosso, Marco Scotti, Furio Terra Abrami, Alessandra Uguccioni, Ubaldo Villani-Lubelli.

Le illustrazioni originali sono di Michelangelo Pace

—–

Il progetto grafico è di Alberto Hohenegger ed è stato realizzato da mced.it

——

Roma, Via Candia 100, 00192

—–

La testata è registrata presso il Tribunale di Roma: registrazione numero 85/2013 del 17 aprile 2013