Roberto Mussapi
Every beat of my heart

Poesia in ogni bocca

Nella raccolta di Carmelo Pistillo, ora riproposta dalle edizioni Stampa 2009 nella collana diretta da Maurizio Cucchi, “si percepisce un’espressività di origine e effetto anche teatrale”. Anche in questi versi ardui ma chiari, rivolti all’amata che non vuole più essere “attrice tra le rovine”

Carmelo Pistillo, come scrive Maurizio Cucchi introducendo il suo libro Poesia da camera, «è anche uomo di teatro e narratore», personaggio dunque in grado di muoversi in varie direzioni, ma nella sua poesia, «pur nell’esatta attenzione all’unità del verso», il lettore percepisce un’espressività di origine e effetto anche teatrale. 
Si percepisce realmente un tono recitante sotto il lirismo della poesia d’amore: in questi versi ardui, in un certo senso, ma anche chiari nella drammaticità che inscenano, si legge poesia intonata al tema dell’amore. Qui nel porsi dell’autore, sul modello del poeta innamorato che parla a lei tra supplica e invettiva, sentiamo una voce recitante parlare alla donna che ha scritto di non voler più essere attrice tra le rovine, che sfida ogni zona vuota del suo destino con la bocca della commediante.
La bocca, il luogo mitico per il maestro della poesia d’amore e non solo, in cui per Catullo passano infiniti baci, qui è anche strumento della voce: non solo passione, ma interrogazione sul senso stesso del respirare e del parlare.
«La poesia è in ogni bocca/ che si chiede se è sua quella voce»: due versi enigmatici della raccolta di Pistillo che ora appare in un nuovo volume della collezione di poesia La collana,delle edizioni Stampa 2009, ormai una delle realtà più importanti e prestigiose della poesia italiana, grazie al magistero del direttore Maurizio Cucchi e al lavoro raffinatissimo dell’editore Marco Borroni.

Senza sipario

Tutto, in te, ha forma

di separazione. Ogni cosa

vuole essere consegnata

nell’ora in cui la neve

cade e si scioglie

su ogni singolo fiore.

Ma è leggenda 

il tuo sguardo che si china

per dare loro carezze.

Nell’ora che più conta

non sarai più attrice

tra le rovine, hai scritto.

Sei a piedi nudi anche se vivi.

Con la bocca della commediante

sfidi ogni cavità del tuo destino.

Carmelo Pistillo

(La foto di Carmelo Pistillo è di Davide Fazio)

Facebooktwitterlinkedin