Arturo Belluardo e Roberto Cavallini
Domani alla Galleria TAG di Roma

Diradare le ombre

Un grande evento con artisti e performer (Barbara Lalle, Nicola Pavone e Thelema) accompagnerà l'esposizione della serie "Parole e ombre", racconti e fotografie, promossa da Succedeoggi

Ci siamo: domani, 23 novembre dalle 19.30 in poi alla TAG – Tevere Art Gallery di Roma, via di S. Passera, 25 si terrà la mostra-evento culmine del progetto Parole e Ombre da noi curato per Succedeoggi. “Parole e ombre” è un’idea di ampio respiro, un dialogo di tre mesi tra linguaggi diversi, artisti della parola e artisti dell’immagine. Narratori e poeti da un lato, fotografi, pittori, artisti visuali dall’altro.

A partire dai primi di ottobre e fino a fine anno, su Succedeoggi sono stati e verranno pubblicati racconti e poesie (ventidue in tutto) affiancati da opere realizzate dai fotografi e dagli artisti (i “mostri”) della TAG – la Tevere Art Gallery di Roma. Nella mostra di domani alla TAG, all’esposizione delle opere verrà affiancata da una performance partecipata curata da Barbara Lalle e da interventi di videomapping di Nicola Pavone. Al piano e drone elettronici, Thelema accompagnerà la performance creando distici sincretici in cui si muoveranno forme e suoni mai visti, improvvisando ed interagendo con l’Inconscio collettivo. Lo stesso Thelema si esibirà nuovamente alle 22.30.

Quando questo progetto è iniziato, non immaginavamo che avremmo finito per coinvolgere una settantina di persone: siamo partiti quest’estate chiedendo agli scrittori di regalarci uno sguardo, un loro micromondo da affidare alle mani degli artisti della galleria. Hanno aderito in tanti, in ventidue e sulla base delle opere prodotte, racconti e poesie, abbiamo chiesto ad altrettanti artisti di interpretare le parole con le immagini, di inoltrarsi lungo i percorsi dell’astrazione, del simbolico.
Ma, come dice Saramago in Viaggio in Portogallo quando vede entrare tre rondini all’interno di una chiesa e svolazzare rumorosamente, «a quel punto si è inserita una nuova impressione, un lungo brivido, a dimostrazione che ci si può spingere sempre oltre aggiungendo al linguaggio un altro linguaggio, alla volta l’uccello, al silenzio il grido».

La prima “rondine” è stata Barbara Lalle che ha organizzato e curato la performance di arte partecipata legata alle opere: Barbara ha deciso di unire alla parola e all’immagine, il linguaggio del gesto, del corpo chiedendo a ventidue performer di proporre una loro interpretazione delle opere. Il VJ Nicola Pavone, seconda “rondine”, ha proposto ai performer di scegliere un’ulteriore immagine, diversa dalle foto esposte, da “mappare” e proiettare durante la loro azione. E infine Thelema, che sulla somma di tutte le immagini, ha definito le sensibilità sonore della serata.

Questo è quello che avverrà domani, alla TAG, la galleria di Luciano Corvaglia e Stefania Saponaro alla Magliana di Roma.

—–

Gli artisti coinvolti sono:
(performance di arte partecipata a cura di Barbara Lalle): Barbara Lalle, Fabio Asaro, Francesca Alesse, Arturo Belluardo, Roberto Cavallini, Maria Teresa Filetici, Carmine Frigioni, Alla Krasovitzkaya, Angela Mancini, Francesca Margognoni, Susanna Marilungo, Marcella Marinelli, Eugenio Marini, Massimo Marseglia, Flavio Massimi, Raffaella Murgo, Gea Ottaviani, Stefano Restivo, Priscilla Solis, Teresa Vanessa Topazio, Carmen Verde, Valeria Vivarelli, Francesco Zinno
(videomapping): Nicola Pavone
(musica): Thelema
(racconti): Luigi Annibaldi, Simona Baldelli, Arturo Belluardo, Michele Caccamo, Rocco Civitarese, Claudia Colaneri, Manuela D’Aguanno, Sandro Dieli, Lorena Fiorelli, Piero Fittipaldi, Vins Gallico, Flavia Ganzenua, Fabrizio Patriarca, Alessandra Pizzullo, Paolo Restuccia, Mara Ribera, Marco Rinaldi, Roberto Todisco, Paolo Vanacore, Carmen Verde
(poesia): Nino De Vita, Mariagiorgia Ulbar
(fotografia): Alessandro Bortolozzo, Vera Castellucci, Roberto Cavallini, Giovanna Chessa, Emanuele Dini, Ernesto Fiorentino, Carmine Frigioni, Lara Garofalo, Sabrina Genovesi, Valeria Gradizzi, Enrico Graziani, Marco Marassi, Romina Mosticone, Sandra Paul, Martino Pirella, Marco Pasqua, Alessandro Romagnoli, Zhanna Stankovych
(installazioni): Re Barbus, Maurizio Perissinotto, Stefano Restivo
(pittura): Alessandro Arrigo, Serena Galluzzi
(progetto grafico): Corinna Guercini.

Facebooktwitterlinkedin