Paola Benadusi Marzocca
Alla Fiera del libro per ragazzi

Libri forever

Convegni, premi, mostre, incontri, omaggi... Ricca più di sempre la 55° edizione dell’evento bolognese internazionalmente noto e riconosciuto. Quest’anno l’ospite d’onore è la Cina, ma sono 77 i Paesi presenti e 1390 gli espositori. Un'offerta variegata, fra tecnologia e tradizione, per un prodotto destinato a durare

La Cina è vicina, ospite d’onore della 55° edizione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna che si è aperta ieri (fino al 29 marzo), particolarmente ricca di manifestazioni e eventi socio-culturali, mostre accattivanti per l’alto livello delle immagini come quella imponente dei migliori illustratori cinesi; un’altra è stata realizzata in occasione della visita di Papa Francesco, con 200 albi illustrati su concetti di vita fondamentali quali unità, dialogo, “sobrietà felice”. L’intera città partecipa con incontri, party cui intervengono scrittori, illustratori, giornalisti, insegnanti, operatori del settore. La Salani festeggia con entusiasmo i primi 20 anni della saga di Harry Potter di Joanne K. Rowling la cui magia è ancora trascinante. La Fiera diventa così un momento irripetibile; si impone per la potenza delle presenze e iniziative dell’editoria libraia e multimediale quale faro strategico, punto di riferimento indiscusso a livello mondiale, fatto questo riconosciuto anche per il ruolo di “ponte” che le è stato assegnato nell’ambito premio del The Eric Carle Museum of Picture Book Art, la cui cerimonia si svolgerà il prossimo settembre a New York.

Elogio della lettura. Leggere tra spazi privati e pubblici, una profonda riflessione non solo sulla lettura e sui libri ma sui lettori, anch’essi protagonisti. All’interno del variopinto scenario di centinaia di padiglioni si realizza un confronto diretto tra i 1390 espositori provenienti tra 77 Paesi e regioni del mondo sulle linee di tendenza della letteratura per ragazzi che raggiunge il suo culmine nell’assegnazione del Bologna Ragazzi Award, nelle sue varie sezioni cui se ne aggiunge quest’anno una dedicata al cinema. 1417 sono i libri candidati ai premi da 41 Paesi. Queste cifre dicono tutto. La partnership tra il gruppo editoriale Giunti e China children’s press ha portato alla creazione di tre libri di autori cinesi con disegni di illustratori italiani tra i quali L’erba magica di Tu Youyou di Lu Xu e Alice Coppini (Editoriale Scienza), affascinante storia di una bambina che in seguito all’incontro con un vecchio medico esperto di erbe selvatiche, si appassiona della tradizionale medicina cinese divenendo da grande una scienziata. Sarà la prima donna della Cina a ricevere il Premio Nobel per la medicina per aver sconfitto la malaria.

C’è un crescente interesse da parte del pubblico e delle case editrici per gli Audiolibri Mp3- eBook e Audio-eBook, in espansione anche nelle scuole: ascoltare e leggere in sintonia porta molti benefici ai bambini poiché oltre ad attivare le emozioni rende più facile la lettura. L’apprendimento attraverso il sonoro non è più una nicchia di mercato per i non vedenti e i dislessici, essendo ormai da tempo riconosciuto da psicologi e psicoterapeuti come tra i più stimolanti modi per imparare a leggere. «È un settore decisamente in crescita – sottolinea Cristiana Giacometti del “Narratore Audiolibri” – sia pure con i limiti di un Paese come il nostro dove mediamente si legge poco». A ciò hanno contribuito anche le giovani librerie indipendenti e soprattutto decisiva è stata la spinta di Amazon e degli Stati Uniti. Tra le novità il libro 3300 secondi di Fred Paronuzzi (Camelozampa, Gli Arcobaleni, trad. Mirella Piacentini), storia di quattro adolescenti le cui storie, in un’ora di lezione a scuola, si cristallizzano trasformando la loro vita, prima che la confusione quotidiana ricominci.

Di indiscutibile importanza è l’incontro organizzato a Bologna da BCBF e dal New York Times per festeggiare i primi 65 anni della selezione di albi illustrati realizzata annualmente dal prestigioso quotidiano americano. È inutile precisare che illustrazioni, disegni in bianco e nero o lucenti di colori, immagini dai tratti tradizionali o innovativi caratterizzano i nuovi albi tra cui spiccano, anche per il tema trattato, Siamo tutti Wonder di R.J. Palacio (Giunti, trad. Francesca Pellegrino), l’Atlante del cielo (Lara Albanese, Lucia Scuderi, Jaca Book), utile per iniziare a conoscere stelle, galassie, nebulose e buchi neri attraverso un magistrale racconto tra scienza e miti, e la serie de I Bombi di Nicoletta Costa (Emme Ed.), la famiglia dei grilli parlanti, tutti verdi e pieni di buoni propositi.

Il genere “graphic novel”, qualcosa di più complesso del tradizionale fumetto, domina con testi di altissimo pregio e notevole divertimento come Dracula di Russel Punter e Valentino Forlini, originale rivisitazione in chiave moderna dell’antico classico di Bram Stoker, presentato dalla famosa casa editrice inglese Usborne. Altro volume in equilibrio tra umorismo e rigore scientifico, in quanto racconta i tabù legati al sesso, argomento anche troppo diffuso tra i giovani senza cognizione di causa e che pone interrogativi sull’intimità e l’orientamento riguardo alla sfera sessuale tra esseri umani, è Sex story – La prima storia del sesso a fumetti di Philippe Brenot e Laetitia Coryn (Mondadori Electa).

È ormai dimostrato che leggere o ascoltare storie, anche per pochi minuti al giorno, migliora considerevolmente l’apprendimento della scrittura e della lettura. Bene perciò continuare ad arricchire la biblioteca delle fiabe, intramontabili per i bambini, capaci di nutrire la loro capacità di sognare che, data la realtà che ci circonda, è consigliabile assecondare: Earwig e la strega di Diana Wynne Jones (Salani, trad. Valentina Daniele, ill. Miho Satake) è una storia non solo magica, ma ricca di invenzioni e di ottimismo; e, destinato ai più piccoli, Dieci fiabe da dieci minuti (Usborne) attrae anche per gli splendidi disegni. La nuova serie best-seller del New York Times, “Chi era” (Nord-Sud), pubblicato in 17 Paesi, presenta ritratti accattivanti quanto veritieri di personaggi famosi quali Albert Einstein, Frida Kahlo, Leonardo da Vinci, Wolfgang Amadeus Mozart, tutti al prezzo simbolico di 1 euro. Leggendo le loro biografie, si comprende che nessuno è avviato fin dalla culla a muovere i primi passi verso una possibile ascesa. Sono un buon incentivo per i ragazzi e aumentano la percezione della complessità della realtà umana e storica.

Come sempre, campeggia ovunque la figura di Geronimo Stilton e, accanto a lui, della sua avventurosa sorella Tea, personaggi particolarmente amati dai bambini, ormai parte del loro immaginario. Tra i più recenti, Missione dinosauri (Piemme) non solo soddisfa la fantasia, ma risponde a tutto quello che si può chiedere e si vuole sapere su questi preistorici animali. Speriamo solo che il loro successo sia d’aiuto agli animali in genere che, secondo Elias Canetti, dovrebbero ribellarsi contro gli uomini.

Tra le altre notizie dalla Fiera di Bologna, un pensiero per Carla Poesio, appassionata divulgatrice di letteratura per ragazzi e critica acuta di questo settore della letteratura. Il suo contributo è stato fondamentale per il successo della Fiera. Sarà presentato in questa occasione il Premio Carla Poesio per la migliore tesi di laurea italiana dedicata alla letteratura per ragazzi. Infine, lo scrittore e poeta Bruno Tognolini con Il giardino dei musi eterni (Salani), romanzo singolare, favola ecologica con annotazioni interessanti sulla condizione delle creature viventi, è finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018, categoria + 11, Libro dell’anno a Fahrenheit, Premio LIBER. Insomma tutto fa pensare che la prossima generazione avrà tecnologie più sofisticate che incideranno sulla qualità della vita, ma il futuro del libro è garantito e garantisce che leggendo di tutto si possono superare i limiti di età e di genere.

(Le immagini sono tratte dalla photogallery del sito della Fiera del Libro per ragazzi – http://www.bookfair.bolognafiere.it/ -, in particolare dalla sezione “Mostra degli illustratori selezionati 2018”. Gli autori delle illustrazioni pubblicate sono: vicino al titolo, Noritoshi Mitsuuchi; a seguire: Andreja Peklar, Reza Dalvand, Caroline Pedler.)

 

Facebooktwitterlinkedin