Roberto Cavallini
Un racconto per immagini

L’anno del Verde

Il colore del 2017, secondo Pantone, è il GREENERY 15-0343: «Tonalità rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, è il simbolo di nuovi impulsi». Ma è proprio così? Questo reportage fotografico dimostra perché no

Lo ha deciso il Pantone Color Institute, istituto statunitense con sedi in Uk, Cina e USA: ogni anno un numero Pantone diverso, che corrisponde ad uno specifico colore viene scelto come colore dell’anno. Il colore del 2017 è il GREENERY 15-0343: «Tonalità rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, Greenery è il simbolo di nuovi impulsi».

01-verde-sostegno

Verde sostegno

02-cornice-Verde

Cornice Verde

03-doppia-evocazione

Doppia evocazione

04-verde-posacenere

Verde posacenere

05-ricambio-generazionale

Ricambio generazionale

«Greenery è una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa».

06-verde-verticale

Verde verticale

07-verde-patriottico

Verde patriottico

08-tappeto-verde

Tappeto verde

09-verde-su-verde

Verde su verde

10-verde-angelico

Verde angelico

Già da un po’ di anni, comunque, tutto è verde: l’area verde, la benzina verde, la bottega verde, il numero verde, il tantum verde, la linea verde, il polmone verde, il sempre verde, il tecno verde, il pensiero verde, l’ecofelicità, l’eco-bio, il green power, il verde speranza, il verde è tuo, difendilo!

11-verde-in-festa

Verde in festa

12-Verde-MACRO

Verde MACRO

13-verde-MAXXI

Verde MAXXI

14-verde-on-the-road

Verde on the road

16-verde-illegale

Verde illegale

Oggi gli elementi della natura, fuoco, aria, acqua e terra, per assonanza ricordano un po’ la “terra dei fuochi” e in essa sono stati annullati in modo irreversibile.

17-Verde-Limone

Verde limone

18-verde-rifiutato

Verde rifiutato

19-verde-slot

Verde slot

20-verde-schifanoia

Verde Schifanoia

21-verde-scolpito

Verde scolpito

Più avanza la devastazione ambientale dalle foreste amazzoniche al giardinetto sotto casa, più il verde che ha pervaso il nostro immaginario diventa un colore messianico che salverà il mondo, una nuova, miserabile, forma di ipocrisia.

Facebooktwitterlinkedin