Un regalo per i nostri lettori

Italia, 13 novembre

Un ebook da scaricare gratuitamente con le riflessioni dei nostri commentatori all'indomani della strage di Parigi. Per cominciare a capire come cambierà la nostra vita

Regalarvi un ebook in occasione delle Feste di fine anno è diventata quasi un’abitudine, per noi di Succedeoggi. Lo scorso anno, con Cartoline dal mondo (clicca qui per scaricarlo gratuitamente) abbiamo messo insieme quindici reportage dei nostri collaboratori: quindici sguardi sull’Italia e sul mondo che cambia; quindici camminate con gli occhi attenti e con il passo lento. Quest’anno, la nostra lente d’ingrandimento è puntata sulle specifiche trasformazioni che nel nostro Paese come altrove saranno prodotte dall’incrudelirsi del terrorismo internazionale: un fenomeno destinato a cambiare in modo radicale i nostri costumi e i nostri consumi culturali. Parigi, Londra, ma anche il Mali, il Kenia, la Siria, la Tunisia sono luoghi sparsi di un universo unico nel quale si combatte un conflitto complesso, articolato, fatto di chiaroscuri dove – se è semplice identificare gli esecutori dell’orrore – non è sempre facile attribuire tutte le ragioni e tutti i torti.

Con Italia, 13 novembre, dunque, vi proponiamo una serie di riflessioni di alcune delle nostre firme abituali (Ella Baffoni, Nicola Bottiglieri, Domenico Calcaterra, Anna Camaiti Hostert, Gianni Cerasuolo, Pierre Chiartano, Nicola Fano, Marco Fiorletta, Alberto Fraccacreta, Giuseppe Grattacaso, Oliviero La Stella, Michela Leonardi, Ilaria Palomba, Gloria Piccioni, Danilo Maestosi, Odetta Melazzini, Vincenzo Nuzzo, Furio Terra Abrami) che si sono misurate a caldo con l’eredità che la strage di Parigi avrebbe lasciato in Italia e altrove. Riflessioni a caldo, sì, ma scritte pensando al futuro. Per questo, rileggendole in fila – adesso – si può intuire qualcosa di più di quel che è successo. Qualcosa di più di quel che succederà.

Insomma, il regalo di Succedeoggi ai propri lettori, quest’anno, non è vòlto necessariamente al pessimismo (viviamo il tempo che ci è stato dato vivere), ma alla riflessione. Come sempre. Perché questo è Succedeoggi: uno strumento per capire meglio, giorno per giorno, quel che sta cambiando intorno a noi.

Per scaricare gratuitamente l’ebook, bisogna seguire le normali procedure. Il volume è in formato .epub e va prima scaricato sul vostro smartphone, sul vostro tablet o sul vostro pc; e poi va aperto con un qualunque ebook reader che supporti il formato .epub.

Buone Feste e buona lettura!

Facebooktwitterlinkedin