On line Davide D'Urso e Massimo Campi

Un nuovo racconto

Continua la nostra iniziativa. Se cliccate sul bottone «Testo a fronte», qui a destra, entrerete nella lista dei nostri racconti "illustrati". Oggi pubblichiamo un racconto di Davide D'Urso illustrato da Massimo Campi

Continua la seconda edizione della nostra iniziativa “Testi a fronte”, i racconti degli autori di Succedeoggi illustrati dagli artisti della Galleria Porta Latina. Se cliccate sul bottone “Testi a fronte” nella colonna di destra, andate direttamente nella pagina dei racconti e da lì potete scegliere quale leggere: se quelli della nuova serie o uno di quelli vecchi. L’apertura della nuova serie è toccata a un racconto di Angela Scarparo con un’illustrazione di Vincenzo Scolamiero. Poi sono arrivati Roberta Lepri e Marina Bindella; Andrea Pomella e Alessandra Giovannoni; Silvio Perrella e Aurelio Bulzatti; Giuliana Vitali e Sabrina Bernard; Filippo La Porta e Giorgio Ortona, Giovanna Iorio e Claudio Bissattini, Giacomo Battiato e Ruggero Savinio, Zaccuri e Zelli, Raul Montanari e Beatrice Cignitti, Renato Minore e Pierluigi Isola, Leo Carlesimo e Pier Luigi Berto, Nando Vitali e Antonio Greco, Arturo Belluardo e Peter De Koninck, Catia Simone e Tiziano Campi, Romana Petri e Elisabetta Diamanti, Paolo Vanacore e Sauro Cardinali, Sandra Petrignani e Marco Verrelli, Chiara Tozzi e Mauro Maugliani, Franz Krauspenhaar e Andrea Lelario, Andrea Carraro e Stefania Fabrizi, Maria Rosaria Selo e Licinia Mirabelli, Stefano Iucci e Jean-Pierre Velly, Daniela Matronola e Giovanni Albanese, Luigi Annibaldi e Sandro Sanna, Michele Lupo e Giulio Catelli, Lucia Pappalardo e Francesco Parisi. Oggi pubblichiamo un racconto di Davide D’Urso illustrato da Massimo Campi.

Si tratta di un’iniziativa che due anni fa, quando è nata, ha avuto molto successo e per questo abbiamo deciso di aggiornarla: il rapporto tra parola e immagine ci sta molto a cuore ed è indubbiamente un filo rosso della grande cultura italiana (e non solo).

Clicca qui per andare direttamente alla pagina dei racconti di “Testo a fronte”.

I racconti di questa nuova serie hanno per tema “il giorno più brutto della mia vita” e sono stati scelti da Andrea Carraro, così come per la prima serie. E allo stesso modo oggi come ieri Tiziana D’Acchille ha scelto gli artisti. Abbiamo chiamato la nostra iniziativa “Testo a fronte” perché rende bene l’idea di mettere a confronto linguaggi diversi che fanno capo, però, alla medesima semantica. Perché questo crediamo: che scrittura e pittura siano fratelli di una stessa famiglia di sogni, di rabbie, di emozioni. Ci premeva dimostrarlo anche qui, sul web.

Ecco la ragione della scelta di racconti brevi (intorno alle 5000 battute) e di disegni o dipinti in cui il segno non sia ingabbiato nelle logiche di figurativo-non figurativo: in entrambi i casi il problema non è illustrare ma comunicare emozioni. Speriamo di riuscirci.

La nostra iniziativa è andata avanti ogni settimana con un nuovo racconto. Proprio come accadde per la prima serie, anche stavolta alla fine della lunga serie organizzeremo una mostra a Roma, alla Galleria Porta Latina di Mario Felici, dove saranno esposte opere e racconti; parallelamente, pubblicheremo gli uni e gli altri in un catalogo ad hoc edito da Succedeoggi e dalla Galleria Porta Latina.

Facebooktwitterlinkedin