Verso i quarant'anni dalla morte

Roma con Pasolini

Iniziano le celebrazioni per Pasolini. A Roma c'è in programma una mostra di foto inedite e un curioso giro in pullman per scoprire la città del grande poeta e regista

A 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini si moltiplicano le iniziative per ricordarlo: parole, immagini, canzoni e persino luoghi da visitare in pullman. Un viaggio «conPasolini» ci aspetta a Roma fino a domenica 4 ottobre 2015. L’evento con questo nome, diretto da Roberto Ippolito e organizzato dalla Libreria Nuova Europa I Granai, del tutto unico, ha l’obiettivo di riscoprire non solo le vicende artistiche che hanno segnato la vita di Pier Paolo Pasolini, ma anche quelle personali. Afferma Ippolito, direttore editoriale della manifestazione: «Vivendo dieci giorni “conPasolini” abbiamo l’ambizione di portarlo tra la gente. L’intento divulgativo si abbina all’impegno scientifico. È questa la nostra particolarità».

Tutto il calendario di “conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita”, a parte il giro in pullman, si svolge alla libreria Nuova Europa I Granai a Roma in via Mario Rigamonti 100, e ha preso il via venerdì scorso con Filippo La Porta che ha inaugurato “I tanti Pasolini”, mostra fotografica realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. Ventisei scatti, per la maggior parte inediti e visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione, che ritraggono espressioni, posture e perfino vestiti con eccezionale varietà, ma soprattutto svelano l’anima di un uomo: al Premio Strega in veste di candidato, in tribunale accusato di vilipendio alla Religione di Stato per il film La Ricotta o al Premio Viareggio con Ungaretti.

Facebooktwitterlinkedin