Gabriele Trama
Lettura de «I segreti di Gray Mountain»

Grisham ambientalista

Nel suo nuovo romanzo John Grisham affronta il tema dell'inquinamento (impunito) operato dalle major del carbone. Una tema scottante che l'autore di best seller affronta con imprevedibile realismo

«Estrarre carbone è una faccenda sporca, lo è sempre stata». Questa frase, pronunciata da uno dei personaggi dell’ultimo libro di John Grisham, I segreti di Gray Mountain, mi sarebbe piaciuta di più come titolo di questo avvincente romanzo. L’autore americano di best sellers, noto come il maestro del genere “legal thriller”, affronta per la prima volta un tema ambientalista, mettendo a nudo lo scempio del territorio perpetrato dall’industria carbonifera americana nella vasta zona dei monti Appalachi. Questa catena montuosa che corre parallela a tutta la costa est del Nord America, nella parte sud è molto ricca di carbone.

Negli stati del Kentucky e Virginia le grandi compagnie carbonifere usano una devastante procedura di spianamento delle montagne con esplosivi per portare letteralmente alla luce i filoni di minerale.  Le cime delle montagne vengono tagliate via dalle esplosioni, i detriti, gettati nelle valli, creano dighe piene di sostanze tossiche che deviano i corsi d’acqua e inquinano le falde, boschi meravigliosi sono completamente distrutti. Questa pratica, oltre a modificare radicalmente e irrimediabilmente la catena montuosa più antica del continente, è strettamente legata all’alto numero di tumori e altre malattie nelle comunità della zona. Nonostante ciò, il carbone è spesso considerato dagli abitanti del luogo l’unica risorsa che assicura un lavoro, in quella che è fra le regioni più depresse degli Stati Uniti. Questa condizione dà buon gioco ai signori delle miniere di fare ciò che vogliono in combutta con le autorità degli stati. Non contenti di questo, infieriscono anche sui loro stessi lavoratori quando costoro, colpiti dalla terribile malattia del “polmone nero”, diventano inabili e chiedono un minimo di indennità per poter sopravvivere fino alla morte non lontana. Allora entrano in azione studi legali specializzati nell’insabbiare la giusta richiesta del lavoratore, che nella maggioranza dei casi non riesce a far valere il proprio sacrosanto diritto prima che la malattia abbia il suo decorso letale.

john grishamIn questo contesto viene improvvisamente a trovarsi l’eroina di Grisham, la giovane e brillante avvocato newyorkese Samantha Kofer. Lo studio di Manhattan, dove era avviata a una brillante carriera, è costretto a una drastica riduzione di personale per la crisi del 2008 e le suggerisce un anno almeno di lavoro volontario in attesa di rientrare. Così Samantha scopre questa realtà lontana anni luce dalla sua New York, e inizia la nuova attività al fianco di Mattie Wyatt, la volitiva e determinata titolare della “Mountain legal aid clinic”, che ha dedicato la sua vita a combattere le compagnie carbonifere, che distruggono le sue montagne, e ad aiutare i poveri minatori colpiti dal polmone nero.

Gli aspetti legali e la descrizione delle diverse cause sono appassionati, d’altra parte l’autore è un maestro del genere, ma quello che mi ha maggiormente colpito è stata la descrizione di questa distruzione dell’ambiente e del territorio, che non immaginavo neanche, compiuta pressoché impunemente dai signori del carbone. Sembra quasi impossibile che nell’America di Obama, impegnato a sviluppare una “green economy”, a combattere il riscaldamento globale e a salvaguardare l’ambiente, possano ancora perpetrarsi tali delitti. Per questo mi sento di suggerire a quelli, che come me sono attenti ai temi dell’ambientalismo e della lotta al riscaldamento globale, la lettura piacevole e interessante del romanzo di Grisham.

Il carbone, considerato il combustibile più inquinante fra quelli fossili, non solo avvelena l’atmosfera e contribuisce grandemente al riscaldamento del nostro pianeta, ma genera disastri ambientali anche durante l’estrazione. È proprio il caso di dire: estrarre e bruciare carbone è una faccenda sporca, lo è sempre stata.

Facebooktwitterlinkedin