Vincenzo Faccioli Pintozzi
Reportage

Occupy Hong Kong

Una grande inchiesta in presa diretta sulla contrapposizione tra giovani democratici e potere filocinese a Hong Kong: una sfida simbolica che rivela come la Cina vuol trasformare il mondo a sua immagine e somiglianza

È stata chiamata subito la “rivoluzione degli ombrelli” perché è proprio con i loro ombrelli che i giovani democratici di Hong Kong hanno cercato di contrastare le cariche della polizia quando sono scesi in piazza per reclamare la loro autonomia dalla Cina. Ma, insomma, che cosa sta succedendo davvero a Hong Kong? C’è una generazione che chiede garanzie democratiche a chi non vuole e non può darne come la Cina? O c’è una comunità che teme di essere cancellata quando Hong Kong sarà assorbita dalla Cina? O davvero lì in Oriente c’è chi pensa di poter rovesciare il potere di Pechino?

In realtà, Tiananmen, le Primavere arabe, la “lotta per la libertà” sono immagini che poco o nulla hanno a che fare con quello che sta succedendo a Hong Kong. Un piccolo avamposto che chiede a Pechino di essere ascoltato, ma che non si sogna proprio di rovesciare il dittatore.

Questo libro racconta la storia della “rivoluzione degli ombrelli” in tempo reale, raccogliendo le testimonianze di alcuni protagonisti e di molti testimoni diretti: un modo per capire meglio quel che sta succedendo dall’altra parte del mondo ma che riguarda il nostro futuro molto più di quanto non si sembri…

Vincenzo Faccioli Pintozzi è giornalista e studioso di politica e cultura cinese (dove ha alloggiato a lungo). Lavora per Asia News, il più importante organo di informazione d’ispirazione cattolica per il continente asiatico. Per l’editore Cantagalli ha pubblicato Giovani e martiti in Asia: la missione di Papa Francesco in Corea con la prefazione di Pietro Parolin. 

Il libro è in formato .epub leggibile da qualunque reader .epub (tablet, telefono, pc, mac).

NOTA: l’ebook sarà aggiornato costantemente e gli acquirenti potranno scaricare gratuitamente gli aggiornamenti.

Isbn: 9788890940699

Iva 22% inclusa.

Ordine ebook ebook € 3,50
Download PDF